Home > Vini > Biferno D.O.C.

Biferno D.O.C.

Rosso Riserva

Awards
2019
iwc silver
2019
5 Star Wines 90 points
2019
swa bronze
2019
dwwa silver
2019
iwsc silver
2017
mundus vini silver
2017
dwwa commended
2016
mundus vini silver
Tasting notes

La brillantezza di riflessi granata su un intenso rosso rubino, il Biferno è un vino dal gusto e dal profumo pieno. Nuance olfattive che vanno dall’etereo della vaniglia alle acute note di spezie e cannella. In bocca è ricco, vellutato e armonico, perfetto per esaltare piatti di carni rosse o formaggi della tradizione.

Vitigno

Montepulciano 80% Aglianico 20%

Provenienza

Molise, Vigneti situati in provincia di Campobasso. Terreni di roccia calcarea e argille. 

Vinificazione

la vinificazione è del tipo tradizionale in rosso con rimontaggi quotidiani per i primi 3-4 giorni per poi operare, quotidianamente, un solo e lungo rimontaggio a temperatura controllata di 25°C fino a quando non è terminata la fermentazione alcolica. Successivamente si passa alla svinatura e si predispongono le migliori condizioni per l’avvio della fermentazione malo-lattica. Completata quest’ultima fase, si effettuano 2 o 3 travasi prima di avviare i nostri vini all’affinamento parte in acciaio e parte in tonneau da 500 litri per un minimo di 36 mesi. Terminato l’affinamento i nostri enologi preparano la cuvèe per l’imbottigliamento del Rosso Biferno D.O.C. Riserva.

Colore

rosso rubino carico, profondo, con eleganti riflessi granati.

Profumo

al naso risulta intenso, pieno, etereo. Buona l’ampiezza delle nuances olfattive; su tutte spiccano note di spezie, di vaniglia e cannella e di legno. 

Sapore

all’entrata in bocca si presenta robusto ed avvolgente, armonico e vellutato. Giusta e delicata la presenza di tannini. Finale pieno, rotondo, sostenuto da una buona alcolicità. Ottimo il retrolfatto con piacevoli sentori di confettura di ciliegia, di prugna e nuances vanigliate.

Gradazione alcolica

14% vol.

Temperatura di servizio ottimale

16/18°C

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia

si consiglia la conservazione in locali freschi e asciutti ad una temperatura di 10-12°C. L’invecchiamento per questo importante vino può superare i 6 anni.

accompagna ottimamente piatti a base di carne, arrosti e cotture elaborate di pezzature nobili di bovino e ovino. Ottimo il confronto con insaccati tipici della tradizione e in abbinamento a formaggi stagionati italiani quali Pecorino.

provalo abbinato ad uno stracotto di manzo.

bottiglie borgognotta da 75 cl. scatole da 6.

2019 International Wine Challenge
SILVER MEDAL

2019 5 Star Wines
90 POINTS

2019 Sommelier Wine Award
BRONZE MEDAL

2019 International Wine & Spirit Competition
SILVER MEDAL

2019 Decanter World Wine Award
SILVER MEDAL

2017 Concours Mundus Vini Meininger
SILVER MEDAL

2017 Decanter World Wine Award
COMMENDED

2016 Concours Mundus Vini Meininger
SILVER MEDAL

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*