Home > Vini > Origine I.G.T.

Origine I.G.T.

Terre Siciliane

Tasting notes

Un vino senza tempo, incontaminato e leggendario.

Vitigno

Grillo e Zibibbo.

Le uve

abbiamo utilizzato vecchie pratiche di cantina che ci permettono di raggiungere un equilibrio tra acidità e concentrazione zuccherina, conferendo alle nostre uve un perfetto equilibrio. Iniziamo con una vendemmia verde quando i fiori iniziano a diventare frutti in modo che le uve restanti possano sviluppare pienamente i loro aromi; poi eseguiamo una raccolta graduale, prima raccogliendo le uve che si trovano all’esterno e poi raccogliendo le uve interne. Le uve provenienti da una terza varietà vengono quindi messe ad asciugare in un’area ventilata, in modo che vi sia un’eccessiva maturazione.

Provenienza

abbiamo trovato le condizioni perfette per ospitare il nostro progetto Origine in Sicilia, tra la Valle dei Templi (Agrigento) e Marsala. Qui abbiamo trovato alcuni vecchi rampicanti che avevano raggiunto un perfetto equilibrio con l’ambiente, in modo che nessuna fertilizzazione chimica fosse mai stata utilizzata. Abbiamo scelto Grillo e Zibibbo, uve tipiche di questa zona, per produrre vini a lunga stagionatura, poi antichi tini che sono per metà seppelliti nel terreno e vecchie botti utilizzate in precedenza per la raffinazione dei vini Marsala. 

Vinificazione

le prime uve raccolte iniziano a fermentare grazie ai lieviti indigeni che vengono selezionati dai viticoltori senza aggiungere quelli artificiali. La seconda varietà viene quindi aggiunta. La fermentazione continua e, quando il vino è pronto, lo trasferiamo nei vasi di argilla semisecchi dove aggiungiamo le uve secche della terza varietà, per iniziare una terza fermentazione. Le bucce vengono estratte dalle anfore durante la Settimana Santa.

affiinamento

l’estate seguente procediamo con la chiarificazione del vino, che è guidata dalla gravità, poi all’inizio di novembre il vino viene trasferito nelle vecchie botti di castagno; questi contenitori in legno devono essere in perfette condizioni e sono già stati utilizzati per invecchiare il vino per almeno 10 anni, consentendo al vino di invecchiare e maturare senza interferenze organolettiche.

Profumo

particolari note mediterranee e balsamiche di menta, rosmarino e erbe selvatiche, il sapore del miele emesso dall’uva secca di zibibbo viene miscelato con note ossidative derivanti dalla maturazione nell’anfora.

Sapore

sentori di frutta disidratata (albicocca) e tamarindo, leggere note di vaniglia, zucchero grezzo e tabacco invecchiato. Il retrogusto è persistente.

Gradazione alcolica

14% vol

Temperatura di servizio ottimale

10-12°C oppure 14-16°C in funzione degli usi. Aprire la bottiglia un’ora prima del consumo.

download
scheda vino pdf
Download Immagini
immagine bottiglia

l’intero processo è piuttosto lungo: sei mesi di fermentazione, sei mesi per la chiarificazione statica, due anni di affinamento in botti di castagno e sei mesi di riposo in bottiglia. Quasi quattro anni dopo i quali Origine è pronto per essere stappato.

vino adatto a esperimenti gastronomici: da provare con formaggio di capra e pecorino, con cibi etnici asiatici oppure con uova, asparagi e zucchine. Ottimo anche per accompagnare i dessert quali strudel di mele o pasta di mandorle.

Nome*
Cognome*
Azienda/Privato*
Email*
Telefono
Note*