Home > Rinomata Cantina > Storia

Storia

La nostra storia viene da lontano, da quando Giovanni Batista Tombacco decise di assecondare il suo amore per la terra e fondare la prima azienda agricola che produceva pesche. Qualche anno dopo, nel 1919, consapevole che la natura del nostro territorio poteva trasformare antichi vitigni in vino buono capace di far vivere meglio anche in momenti storicamente complessi, decise di trasformare l’attività dell’azienda in vitivinicola.

La passione per la terra e per i suoi frutti contagiò anche i figli di Batista, che seguendo le orme del padre, continuarono a far crescere l’azienda passo dopo passo. Negli anni ’60 Bruno Tombacco, forte della sua esperienza maturata in Venezuela, ingrandì la cantina e creò depositi logistici a Venezia, Mestre e Jesolo, e fu seguito nell’attività fino al 1972 dal fratello Adriano.

Da allora la tradizione passò nelle laboriose mani del fratello minore Giuliano, ancora oggi alla guida della Cantina. Inizialmente la collaborazione con altri quattro fratelli portò a condividere un progetto di crescita, anche grazie all’acquisizione dell’azienda Agricola Trevisana, che allargò le tenute Tombacco.

Dal 2005, con l’arrivo della terza generazione la Rinomata Cantina Tombacco ha rinnovato la propria direzione, iniziando un cammino verso un futuro di crescita qualitativa, di affermazione delle sue etichette sul mercato mondiale e di sviluppo sostenibile della produzione. Andrea che collabora negli aspetti amministrativi e Cristian, amministratore della cantina assieme al padre Giuliano, hanno contribuito alla nascita nel 2007 di 47 Anno Domini, brand dal gruppo che fonde la tradizione famigliare e l’innovazione tipica di un approccio contemporaneo e proiettato al domani.